Perché rivolgersi ad uno psicoterapista?
Hai problemi di ansia, stress, depressione, rabbia, difficoltà in relazioni o esperienze traumatiche? Non ti riconosci più, anche le più piccole decisioni ti creano enormi preoccupazioni ed agitazione. Non riesci a trovare una calma interiore, o motivazioni e piacere nelle cose della tua quotidianità. Rimugini sul passato e le tue esperienze si ripresentano provocando sempre più disagio psicologico. Ti senti solo ed incompreso, non ti riconosci in ciò che ti accade in questo momento. Tutti possiamo trovarci, a un certo punto della nostra vita, difronte a difficoltà che ci sembrano insormontabili.
Rivolgersi al terapista è il primo importante passo verso il proprio benessere psicofisico.
Soltanto attraverso l'individuazione dei malesseri psicologici puoi iniziare un processo di guarigione che ti aiuta a superare gli ostacoli derivanti da comportamenti problematici ed adottare cambiamenti necessari per la tua realtà. Chiedere e, soprattutto accettare di ricevere, un aiuto attraverso la psicoterapia è estremamente positivo. La psicoterapia ti offre un punto di ascolto, sereno ed empatico che ti aiuta ad individuare le tue difficoltà.
Accettare di ricevere l’aiuto di uno psicoterapista, non vuol dire essere deboli ma al contrario. Solo le persone forti, responsabili e capaci di rimettersi in gioco sanno che quando, la qualità della quotidianità è in pericolo, devono agire e prendersene cura. Contattare uno psicoterapista rappresenta un gesto molto personale di grande consapevolezza e resilienza.
Quindi, scegliere di contattare un terapista significa prendersi cura di sé stessi. Non significa arrendersi, tanto è vero che i cambiamenti necessari e che si decidono di attuare nella vita saranno frutto di una consapevolezza che traspare dalla relazione terapeutica, ma totalmente attribuibili al coraggio individuale del paziente.
Il paziente lavorerà nelle sue sedute per riscoprire ed attuare i cambiamenti che riterrà necessari nella sua vita. Nessuno può decidere di cambiare o risolvere i problemi per noi, neanche il terapista.
Infatti, sarà il paziente al centro del cambiamento ed in prima linea nelle decisioni più importanti della sua vita.
Attraverso il lavoro terapeutico deciderà se e cosa vorrà cambiare nella vita. Il paziente ha il controllo dei suoi comportamenti, e dal lavoro terapeutico intrapreso con tanta energia, individuerà ciò che lo immobilizza nella vita quotidiana. Il paziente si dedicherà alla riscoperta di se stesso, ed alla individuazione dei cambiamenti resi palesi dal lavoro terapeutico che deciderà di attuare.
Tante possono essere le difficoltà che si è chiamati ad affrontare. I cambiamenti nelle relazioni personali, diventare genitori, trasferirsi in un altro paese lontano dalla famiglia, o traslocare in altre città sono tra le più comuni cause di stress e malessere psicologico. Adattarsi a nuove situazioni, culture, professioni, lingue e modi di vivere risultano stressanti per noi ed i nostri cari.
Non sei solo in questo importante viaggio verso la tua riscoperta, ti accompagnerò con compassione ed empatia in questo percorso di cambiamento.
Mi occupo di tutti quei malesseri psicologici che rendono difficile la quotidianità, il lavoro/lo studio e le relazioni sociali.
Il mio approccio terapeutico risulta efficace contro i problemi di ansia, depressione, trauma ed i loro sintomi psicofisici. Mi avvalgo inoltre della tecnica terapeutica EMDR (Eye Movement Desensitization Reprocessing Therapy) una terapia scientificamente dimostrata esser valida per l'elaborazione psicologica degli eventi traumatici.
Chiamami, accetto per sedute online pazienti residenti in Virginia e Maryland.
Contattami per 15 min. gratis di video conferenza all’indirizzo email: valeria@vdc-counseling.com.